Cloudpro ha implementato differenti servizi di Cloud backup in base alla tipologia di cliente (SMB, Enterprise, PA) di sistema operativo (Windows, Linux, IOS, Android, AS/400) e tipo di dati (file, data Base. etc..).
Il Software viene fornito in modalità (SaaS) Software as a Service, quindi il cliente non acquista alcuna licenza, ma paga solo il servizio di Backup con cadenza mensile
calcolato in termini di spazio disco occupato.
Come funziona
Il nostro team di supporto, installa on-site o in remoto, la console di management client presso la sede del cliente collegandola al Server installato presso il Datacenter Cloudpro. A questo punto il sistema client è connesso al server e pronto per gli step successivi concordati con il cliente ed elencati di seguito:
- Vengono definiti i job di backup (schedulazione orari, cadenza,retemption)
- Il cliente sceglie una chiave di crittografia che inserisce personalmente nel sistema client (il nostro staff di supporto non è a conoscenza della chiave)
- Partono i job di backup programmati, i dati vengono memorizzati localmente utilizzando spazio disco dei server o storage condiviso anche a basso costo.
- successivamente i dati vengono deduplicati al fine di ridurre lo spazio occupato e crittografati (con la chiave inserita dal cliente nella fase iniziale), inviati attraverso internet verso il nostro Enterprise Storage posto in alta affidabilità. Opzionalmente il cliente potrà richiedere di effettuare una seconda copia presso il nostro Datacenter secondario in Disaster recovery.
In caso di ripristino è possibile partire dalla copia locale memorizzata in casa del cliente, questa modalità consente un ripristino immediato del dato su rete LAN.
in caso di indisponibilità del dato locale a causa di fail del sito viene attivato il ripristino dal nostro Datacenter.
Importante:Al fine di ripristinare i dati il cliente dovrà inserire la propria chiave di crittografia, senza la stessa sarà impossiblile eseguire la procedura.